Informazioni dal Consiglio parrocchiale – luglio 2018

Care Concittadine,

Cari Concittadini,

come potete vedere, il nostro bollettino parrocchiale cambia formato. Sia per ridurre i costi di stampa in tempi di ristrettezze economiche, ma soprattutto per sperimentare un nuovo modo di far circolare le informazioni, abbiamo deciso di pubblicare un bollettino più snello nel numero di pagine, ma con l’impegno ad aumentarne la frequenza di pubblicazione: non più solo due numeri all’anno, ma quattro.

Al bollettino cartaceo, poi, si affianca anche un sito internet: www.parrocchiamorcote.ch.

Con questi due strumenti ci piacerebbe essere più presenti nelle case dei morcotesi.

Con piacere, invitiamo chi volesse entrare a far parte della redazione a farcelo sapere, utilizzando i contatti che trovate sull’ultima pagina.

Non è, però, questa l’unica novità di cui vi vorrei parlare.

Nella Chiesa di Santa Maria del Sasso, dopo l’ottima presentazione alla popolazione dei lavori di restauro realizzati nei mesi passati e dei progetti per il futuro organizzata dal Municipio lo scorso giugno, si prospetta una continuazione della collaborazione con la SUPSI già a partire da settembre.

Prenderà, infatti, avvio un nuovo cantiere didattico nell’ambito del master in conservazione e restauro che avrà ad oggetto i dipinti murali della Cappella di San Giovanni e della lunetta della cappella del Crocifisso, eseguiti intorno al 1595 da Giovanni Battista Tarilli.

Il restauro, che dovrebbe concludersi a giugno 2019, comprende le operazioni di consolidamento e di pulitura della pellicola pittorica, la stuccatura delle lacune e la reintegrazione pittorica.

Il progetto globale di restauro del complesso monumentale di Santa Maria può, inoltre, contare su un’importante donazione di 100’000 franchi fatta al Comune per il recupero della scala monumentale.

Sempre nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ispirato dalla spirito religioso dei nostri antenati, salutiamo con piacere la realizzazione da parte degli “Amici dei restauri” di una audio-guida che illustra 16 punti notevoli di Morcote. L’audio-guida è disponibile in quattro lingue e può essere scaricata direttamente sul proprio smartphone (iTunes per iOS e Google App per Android).

Guardando alla vita parrocchiale, siamo molto felici dell’ottimo successo della festa del Corpus Domini. Un sentito “grazie” va alla Confraternita del S.S. Sacramento anche per la generosa offerta del pranzo sotto i portici: è stata una bella iniziativa, che ci ha permesso di vivere un piacevole momento di vita comunitaria.

Dandovi appuntamento al prossimo numero, auguro a tutti una piacevole e serena estate!

Massimo Suter

Presidente del Consiglio Parrocchiale