Il consiglio parrocchiale informa

Cari Concittadini,

è con immenso piacere che mi rivolgo a voi per la prima volta nella mia nuova veste di Presidente, dopo l’investitura avvenuta in occasione della riunione del Consiglio Parrocchiale dell’8 maggio scorso.

Mi preme anzitutto ringraziare il mio predecessore signor Franco Fedele, per il suo impegno, ma soprattutto per il meticoloso lavoro svolto, che mi ha sicuramente facilitato la fase di rodaggio, senza naturalmente dimenticare i membri uscenti, nelle persone di Renata Maspoli, Ettore Vanossi e Bruno Borellini.

Voglio altresì dare il benvenuto ai nuovi membri Andrea Soldini e Paolo Crugnola, ringraziandoli per essersi messi a disposizione della nostra Parrocchia.

Questi primi mesi sono stati intensi ma allo stesso tempo pragmatici grazie all’affiatamento che si è creato da subito nella nuova “squadra”.

Tra le varie questioni, abbiamo dovuto trovare un subentrante alla signora Solar, la quale, per motivi di salute, ha dovuto lasciare l’appartamento che abitava da oltre un decennio, trasferendosi nella nostra Casa per anziani. Alla signora vadano i nostri migliori auguri.

Diamo il benvenuto nella nostra comunità al subentrante signor Bertoli.

Anche quest’anno il Municipio ha rinnovato la collaborazione con la SUPSI, con il corso di laurea master in conservazione e restauro, al fine di restaurare e valorizzare le opere pittoriche nella Chiesa di Santa Maria.

Il cantiere sarà presente in questi mesi e nei primi mesi del 2018. Per tale ragione e per motivi tecnici, durante le festività natalizie, i ponteggi non verranno smontati.

La situazione purtroppo non è ideale, ma visto il valore aggiunto che ne consegue, sono dell’opinione che questi disagi siano sopportabili.

Nelle scorse settimane, su segnalazione del Consiglio Parrocchiale e dell’Associazione Amici dei Restauri, il Municipio ha valutato lo stato di degrado degli stucchi all’imposta dell’arco trionfale della Chiesa di San Rocco, deliberando immediatamente i lavori di restauro.

L’intervento ha permesso di mettere in sicurezza i due angeli, facendoli tornare agli antichi splendori.

Un grazie vada al nostro Municipio e all’Associazione Amici dei Restauri, che ha partecipato con il 50% della spesa.

Accennavo prima all’imminenza delle festività natalizie e con esse mi riferisco in particolar modo alle Sante Messe.

Dall’anno scorso il Coro Maria Fidelis sarà presente ad una sola Santa Messa della Vigilia di Natale.

Pertanto è stata introdotta una rotazione, iniziata nel 2016 con la Chiesa di Morcote, che di conseguenza prevede quest’anno la Chiesa di Vico Morcote.

A questo proposito si impone una riflessione supportata anche da una richiesta della Confraternita del SS Sacramento, che in data 25 febbraio 2015 chiedeva di effettuare una rotazione tra i due comuni, anche per quanto riguarda lo svolgimento dell’Eucarestia alle 22.30.

Il sottoscritto e la Presidente del Consiglio Parrocchiale di Vico Morcote si sono incontrati e sono giunti ad un accordo che va incontro alle rispettive esigenze e che desidera favorire anche la popolazione, in modo particolare le persone anziane.

La Santa Messa di mezzanotte si svolgerà a Vico Morcote, con la presenza del Coro Maria Fidelis, mentre a Morcote e più precisamente nella Chiesa di San Rocco, si svolgerà l’Eucarestia alle ore 22.30, con la presenza di un organista e di una solista.

Il giorno di Natale verrà celebrata la Santa Messa, nella Chiesa di Santa Maria alle 10.30.

Per concludere mi preme ricordarvi che, come tutti gli anni, nella Chiesa di Santa Maria, verrà allestito lo splendido Presepe, ad opera degli ex membri del Consiglio Parrocchiale signori Vanossi e Borellini, ai quali vanno i miei ringraziamenti.

Augurandovi di trascorrere serene feste di Natale e con l’auspicio che possiate dimenticare per un attimo la frenesia quotidiana, vi saluto cordialmente.

Il Presidente Massimo Suter