Festa del Corpus Domini

l 31 maggio, giorno del Corpus Domini, i confratelli erano preoccupati che la meteo giocasse contro. Invece, per la festa della confraternita, Giove pluvio ha riposato e ci ha regalato una splendida giornata di sole.

Così, si è potuto rispettare il programma.

Si è iniziato presso la Casa per anziani Caccia Rusca dove Don Marcelo e Mons. Eugenio Mosca, parroco di Campione d’Italia che è stato invitato a presenziare e a concelebrare la Festa del Corpus Domini, hanno impartito agli ospiti della casa  una benedizione.

Questa piccola cerimonia è ben frequentata e apprezzata dagli ospiti della casa di riposo.

In seguito è iniziata la processione che dalla casa anziani ha attraversato tutto il nucleo del paese fino alla Piazza Granda per poi salire la Strecia di Mort e terminare in Piazza S. Rocco con delle soste presso i quattro  altari che sono stati allestiti per una benedizione.

Ringraziamo  di cuore le persone che si sono messe a disposizione per allestire gli altari.

La processione, come ormai consuetudine,  è stata animata dalla banda musicale Santa Cecilia proveniente dalla Valsolda che, con le proprie note musicali, ha dato intensità alla processione.

La Santa Messa è stata celebrata all’aperto,  in Piazza S. Rocco.

Durante la funzione vi è stata l’investitura del nuovo confratello, Cesare Airaghi, al quale porgiamo il benvenuto nella nostra confraternita e la riconferma per un ulteriore anno del Priore Ettore Vanossi.

La cerimonia è stata allietata dai canti del coro Maria Fidelis che la confraternita ringrazia per l’apprezzata partecipazione.

Sia la processione che la Santa Messa hanno fatto registrare una buona presenza di fedeli e questo è sicuramente confortante.

Quest’anno la confraternita ha voluto organizzare un agape fraterna al termine della cerimonia religiosa, per far  sì che si crei una unità  tra la confraternita, la parrocchia e la popolazione.

L’ottimo pranzo si è tenuto all’inizio dei portici ed è stato preparato  e servito dal Ristorante della Torre.

Le squisite torte per il dessert sono state  preparate in casa.. Il nostro grazie va alla famiglia Suter per la disponibilità, alla Signora Renata Maspoli per la coordinazione nel reperire i dolci e a tutte le persone che hanno cucinato  e donato le torte.

A questo pranzo hanno partecipato un centinaio di persone in allegra compagnia. La giornata è stata allietata da un duo nostrano al femminile e da una lotteria.

Considerato che vi è stato un buon riscontro da parte della popolazione, la nostra iniziativa per un pranzo in comune è da ritenersi riuscita e quindi si pensa di riproporla in futuro.

Per la confraternita del SS. Sacramento di Morcote, il Priore

Ettore Vanossi